Giro della Sper
Il Giro della Sper è un facile sentiero sull'Alpe Cimbra, presenta un dislivello facile e, anche per questo motivo è adatto anche ai bambini.
Il toponimo Sper indica un tratto del torrente Astico che scorre attraverso alte pareti rocciose nei pressi del paese di Carbonare.
Si parte dal centro di San Sebastiano, si può parcheggiare l'auto nei pressi della chiesa e inizialmente il percorso scende fino a raggiungere il paese di Carbonare.
Da qui si percorre una stradina asfaltata verso il torrente Astico che conduce al ponte della Sper, una volta superato il ponte si imbocca il sentiero che ci porta al torrente, si attraversa un ponte di legno e seguendo il torrente si arriva a Cùeli.
In questo abitato si può visitare il mulino Cuel, un antico mulino ad acqua nei pressi torrente Astico, un tempo funzionante come panificio.
Il sentiero prosegue verso la località San Fermo e passando vicino alla segheria idraulica dei Mein si arriva al villaggio di Tézzeli.
Infine attraversando il villaggio si percorre un facile sentiero in leggera salita raggiungendo il paese di San
Sebastiano, il punto di partenza del nostro itinerario.
Il Giro della Sper attraversa in parte il sentiero dell'acqua, un sentiero tematico che parte dal paese di Carbonare.
Se volete avere informazioni su altre escursioni da compiere visitate il menù principale di Trekkingand cliccando QUI.
Questo blog raccoglie descrizioni e foto dei sentieri più appaganti che abbiamo percorso in Italia dalle Dolomiti al Passo Gavia, dal Parco dello Stelvio al Pasubio senza tralasciare luoghi meno conosciuti ma non per questo meno incantevoli come le Prealpi bresciane e veronesi.
Le descrizioni sono relative per lo più a sentieri facili oppure di media difficoltà non molto esposti.
Viviamo il trekking più agevole, per lasciarci ispirare dal percorso in sè e non dalla meta.
Se ti piace questo modo di vivere la montagna, seguici pure, anche nel nostro canale Facebook a questo link.
Commenti
Posta un commento