Lago Di Cei - Malga Cimana dei Presani - Malga Cimana di Pomarolo
Questa escursione comincia nei pressi del Lago di Cei, un lago che si trova a breve distanza da Rovereto immerso tra i boschi.
Il percorso che abbiamo intrapreso arriva a Malga Cimana dei Presani e prosegue per Malga Cimana di Pomarolo attraverso il Giro delle Cimane.
Il sentiero è abbastanza lungo (circa 15 km) ma non presenta nessuna difficoltà dato il basso dislivello e può essere accorciato fermandosi ad esempio a Malga Cimana dei Presani.Descrizione Sentiero Lago Di Cei - Malga Cimana dei Presani - Malga Cimana di Pomarolo
Il sentiero parte in leggera salita da una stradina nei pressi del lago e arriva dopo circa 10 minuti in questo luogo tranquillo immerso nella natura:
Come si può vedere da questa foto, noi abbiamo seguito le indicazioni per Malga Cimana dei Presani (Sentiero B Percorso Cimana)
Questo periodo autunnale ci regala panorami magici grazie alle mille sfumature del colore degli alberi.
Il sentiero prosegue con un dislivello molto leggero fino a Malga Cimana dei Presani (noi abbiamo trovato la malga aperta e ricordiamo che può essere raggiunta anche in auto da una strada asfaltata che parte dal lago di Cei.)
L'escursione potrebbe anche terminare qui, ma dato che c'era un fantastico sole abbiamo deciso di proseguire e percorrere un giro ad anello che si chiama Giro delle Cimane e che parte proprio da un sentiero dietro Malga Cimana dei Presani.
Questo percorso ad anello presenta doco dislivello e conduce alla malga Cimana di Pomarolo che potete vedere in queste foto:
Da Malga Cimana di Pomarolo si può quindi tornare a Malga Cimana dei Presani seguendo le indicazioni "Giro delle Cimane" che attraversa un bel bosco.
Una volta ritornati a Malga Cimana avete due possibilità: ritornare per il percorso dell'andata oppure, come abbiamo fatto noi, rientrare per il Biotopo Prà dall'Albi-Cei.
Calchera Pra' dall'Albi |
Arrivati al biotopo, potete percorrere sia il sentiero per tornare al lago di Cei oppure percorrere un breve tratto di strada asfaltata che vi porterà in poco tempo di nuovo al lago e quindi al punto di partenza di questa escursione.
OutdoorActive
Sentiero Lago di Cei Malga Cimana
Sentiero Giro delle Cimane
Se volete avere informazioni su altre escursioni da compiere visitate il menù principale di Trekkingand cliccando QUI.
Questo blog raccoglie descrizioni e foto dei sentieri più appaganti che abbiamo percorso in Italia dalle Dolomiti al Passo Gavia, dal Parco dello Stelvio al Pasubio senza tralasciare luoghi meno conosciuti ma non per questo meno incantevoli come le Prealpi bresciane e veronesi.
Le descrizioni sono relative per lo più a sentieri facili oppure di media difficoltà non molto esposti.
Viviamo il trekking più agevole, per lasciarci ispirare dal percorso in sè e non dalla meta.
Se ti piace questo modo di vivere la montagna, seguici pure, anche nel nostro canale Facebook a questo link.
Commenti
Posta un commento