Rifugio Vincenzo Lancia da Giazzera

 Rifugio Vincenzo Lancia

 

Questa escursione che abbiamo compiuto in estate arriva al Rifugio Vincenzo Lancia(1825mt), è un sentiero adatto a tutti in quanto segue una comoda strada forestale e non presenta difficoltà.

Il punto di partenza è il parcheggio nei pressi di Malga Cheserle(1402 mt), una malga alla quale si arriva passando dalla località Giazzera di Trambileno

Dal parcheggio seguire le indicazioni verso il Rifugio Vincenzo Lancia, sentiero nr.101, una comoda strada forestale che attraversa splendidi boschi nella località Alpe Pozza.

Sentiero Rifugio Vincenzo Lancia

Sentiero Rifugio Vincenzo Lancia

Il sentiero è molto semplice, dopo circa 1.30 dal parcheggio si arriva al rifugio Vincenzo Lancia (1825 m) nel cuore del Pasubio.

Durante la Prima guerra Mondiale questa zona fu teatro di molti combattimenti tra le truppe italiane e quelle dell'impero austro ungarico, infatti questo rifugio fu eretto sui resti di un ex costruzione austroungarica.

rifugio Vincenzo Lancia


Sopra il rifugio troviamo anche una piccola chiesetta dedicata a San Giovanni Gualberto.

Dal rifugio Vincenzo Lancia, dato che la giornata è ancora lunga decidiamo di proseguire, passando per Sella delle Pozze (1903 mt) e arrivando alla Sella Est dei Campiluzzi (2002 mt).

Sentiero Rifugio Vincenzo Lancia

Da questo punto si diramano diversi sentieri,  come quello verso il rifugio Achille Papa (circa 2.30 - 3ore dal rifugio Vincenzo Lancia), noi comunque torniamo indietro verso il parcheggio, soddisfatti di questa bella escursione.


Sentiero Rifugio Vincenzo Lancia


Se volete avere informazioni su altre escursioni da compiere visitate il menù principale di Trekkingand cliccando QUI.

 Questo blog raccoglie descrizioni e foto dei sentieri più appaganti che abbiamo percorso in Italia dalle Dolomiti al Passo Gavia, dal Parco dello Stelvio al Pasubio senza tralasciare luoghi meno conosciuti ma non per questo meno incantevoli come le Prealpi bresciane e veronesi

Le descrizioni sono relative per lo più a sentieri facili oppure di media difficoltà  non molto esposti.

Viviamo il trekking più agevole, per lasciarci ispirare dal percorso in sè e non dalla meta.
Se ti piace questo modo di vivere la montagna, seguici pure, anche nel nostro canale Facebook a questo link.


Commenti

Post popolari in questo blog

Dal Rifugio Micheluzzi al Rifugio Sasso Piatto

Trekking al parco delle Fucine

Da Malga Cita al Rifugio Sant'anna Ca' de Mez