Escursione dal Passo Sommo al rifugio Stella d'Italia

 Questa passeggiata ci porta a scoprire il rifugio Stella D'Italia sull'altopiano di Folgaria ed è molto semplice, adatta principalmente in primavera, estate e autunno. 

Come arrivare

Si parte da poco sopra il paese di Folgaria, seguendo le indicazioni per il Passo Sommo. Dopo pochi minuti in auto si raggiunge il passo Sommo a quota 1341 metri d'altezza. 

Questo è la mappa del parcheggio presso il passo Sommo:

Qui è possibile parcheggiare la macchina e scegliere il versante destro venendo da Folgaria, per salire verso il rifugio Stella d'Italia

Il parcheggio è molto ampio e si riempie presto nelle giornate più soleggiate e festive. Pertanto vi consigliamo di partire presto al mattino. 

Le indicazioni per la salita al rifugio sono chiare e ben visibili. La strada è ampia e non presenta particolari difficoltà tecniche. Il sentiero sale dolcemente non presentando particolari strappi, quindi è possibile anche soffermarsi sulla natura circostante senza ansie da prestazione. 

Escursione dal Passo Sommo al rifugio Stella d'Italia


Dopo circa 50 minuti di camminata si raggiunge il rifugio Stella d'Italia posto a 1533 metri s.l.m. 

Il rifugio è aperto da Giugno a Settembre ed è circondato da ampi orizzonti che, nelle giornate più chiare, offrono allo sguardo anche le Dolomiti nel parco Adamello-Brenta. 

Una volta sul rifugio è possibile proseguire il percorso fino al Passo Coe, con un'altra ora di camminata, oppure decidere di tornare al Passo Sommo seguendo un percorso ad anello passando per Malga Ortesino o riprendendo il percorso dell'andata a ritroso. 


 Cliccando
Qui potete trovare tutte le altre nostre escursioni sull'Alpe Cimbra.

Se volete avere informazioni su altre escursioni da compiere visitate il menù principale di Trekkingand cliccando QUI.


Commenti

Post popolari in questo blog

Dal Rifugio Micheluzzi al Rifugio Sasso Piatto

Trekking al parco delle Fucine

Val Duron in estate