Rifugio Gigante Baranci

 



La passeggiata che vi proponiamo è una facile escursione che parte dalla frazione Bagni di San Candido, appena sopra il paese più famoso della Val Pusteria.

Ci sono molti modi per raggiungere tale frazione. Partendo da San Candido in Val Pusteria, si segue il tranquillo sentiero ciclopedonale in direzione di Sesto. Circa 500 metri dopo l'hotel Sole Paradiso si attraversa il rio Sesto e la strada statale, e si segue il sentiero segnato sulla destra. Attraverso il bosco d'abeti rossi la strada, a tratti pianeggiante e a tratti in salita, conduce agli storici Bagni in circa mezz'ora. L'atmosfera è pregnante di storia. Nonostante una giornata di pioggia intensa che ci ha accompagnato per tutto il giorno, abbiamo potuto respirare i profumi del bosco e fare scorta d'acqua minerale grazie alle fonti storiche che deliziavano l'aristocrazia e la nobiltà del luogo di fine '800 che trascorreva qui i suoi soggiorni di cura. Le sorgenti di Bagni di San Candido sono note per le loro capacità curative in grado di lenire dolori di diversa natura. 


Il complesso dei Bagni è visitabile solo dall'esterno. La struttura alberghiera risalente al 19° secolo col tempo andata quasi completamente in rovina, sorge a un'altitudine di 1.336 m s.l.m.. Attorno alla tenuta alcune panchine e tavolini invitano a una piacevole sosta e a fare un picnic. 


La passeggiata prosegue nel bosco, in leggera salita ma comunque piacevole, fino alla stazione a monte degli impianti di risalita del Monte Baranci.

E' questa la parte più adatta a chi ama le sculture di legno immerse nei boschi. Prima di giungere al Rifugio Baranci, infatti, trovate una serie di installazioni artistiche completamente in armonia con l'ambiente attorno.  Un percorso tematico con relativa descrizione dettagliata di ogni opera.

Rifugio Gigante Baranci

Rifugio Gigante Baranci
Sopra, ad esempio, c'è una bilancia antica che simula la pesa fatta da uno dei giganti che abitavano quel luogo. La leggenda infatti nasce dalla forma delle cime che si possono ammirare lungo il percorso e che sembrano volti dei giganti.
Rifugio Gigante Baranci
Qui è raffigurato un naso gigante a simbolo del profumo particolare che si può respirare lungo questo percorso.
Rifugio Gigante Baranci

Rifugio Gigante Baranci

Rifugio Gigante Baranci

Rifugio Gigante Baranci

Rifugio Gigante Baranci

Rifugio Gigante Baranci

Rifugio Gigante Baranci

 

 Se volete avere informazioni su altre escursioni da compiere visitate il menù principale di Trekkingand cliccando QUI.

  Questo blog raccoglie descrizioni e foto dei sentieri più appaganti che abbiamo percorso in Italia dalle Dolomiti al Passo Gavia, dal Parco dello Stelvio al Pasubio senza tralasciare luoghi meno conosciuti ma non per questo meno incantevoli come le Prealpi bresciane e veronesi

Le descrizioni sono relative per lo più a sentieri facili oppure di media difficoltà  non molto esposti.

Viviamo il trekking più agevole, per lasciarci ispirare dal percorso in sè e non dalla meta.
Se ti piace questo modo di vivere la montagna, seguici pure, anche nel nostro canale Facebook a questo link.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dal Rifugio Micheluzzi al Rifugio Sasso Piatto

Trekking al parco delle Fucine

Da Malga Cita al Rifugio Sant'anna Ca' de Mez