Val San Nicolò in estate
La Val San Nicolò è una spettacolare valle che si trova vicino al paese di Pozza di Fasa in Val di Fassa.
Il trekking che abbiamo percorso ci ha permesso di raggiungere il rifugio Baita alle Cascate in un ambiente incontaminato circondati dalle meravigliose e suggestive Dolomiti.
Questo sentiero è davvero semplice e adatti a tutti, in quanto non ci sono tratti esposti.
Come arrivare
Per arrivare al punto di partenza bisogna parcheggiare vicino al Camping Vidor a Vigo di Fassa e seguire le indicazioni per Baita alle Cascate.
Il sentiero è molto semplice e si raggiungono in ordine Malga Crocifisso (1526 mt), Baita Ciampiè (1826 mt) e infine il Rifugio Baita alle Cascate (mt.2011).
Arrivati alla Baita alle cascate a quota 2011 m slm, è possibile
rifocillarsi con un ottimo pranzetto a base di prodotti tipici del
Trentino. Sotto un ottimo piatto di canederli al burro fuso.
In basso le cascate Jonta, che accolgono i visitatori dopo una lunga e piacevole passeggiata in Val San Nicolò. Il fragore dell'acqua addolcisce le gambe e appaga la vista. Seduti sul prato antistante a guardarle dal basso verso l'alto si percepisce la propria finitezza, mentre loro, nonocuranti degli umani, procedono incessante con impeto sonoro.
La abitazioni della Val San Nicolò rispecchiano l'andamento armonico col paesaggio di tutte quelle della Val di Fassa. Sembra di passare attraverso un villaggio il cui ordine è rappresentato non dal potere degli umani, ma dal rigore della natura selvaggia.
Se volete avere informazioni su altre escursioni da compiere visitate il menù principale di Trekkingand cliccando QUI.
Questo blog raccoglie descrizioni e foto dei sentieri più appaganti che abbiamo percorso in Italia dalle Dolomiti al Passo Gavia, dal Parco dello Stelvio al Pasubio senza tralasciare luoghi meno conosciuti ma non per questo meno incantevoli come le Prealpi bresciane e veronesi.
Le descrizioni sono relative per lo più a sentieri facili oppure di media difficoltà non molto esposti.
Viviamo il trekking più agevole, per lasciarci ispirare dal percorso in sè e non dalla meta.
Se ti piace questo modo di vivere la montagna, seguici pure, anche nel nostro canale Facebook a questo link.
Commenti
Posta un commento