Val Venegia
La Val Venegia è uno dei luoghi più frequentati del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, dato che è facilmente raggiungibile ed è ricca di panorami spettacolari, come quello verso il Monte Mulaz e il Cimon della Pala.
Il termine Venegia deriva da Venezia dato che nei secoli passati i
tronchi tagliati nelle foreste erano destinati ai cantieri
della Serenissima
Come arrivare in Val Venegia
Per arrivare all'inizio della nostra escursione, partendo dal passo Rolle ci dirigiamo verso il parcheggio della Val Venegia.
Qui sotto potete visualizzare una mappa di dove si trova il parcheggio della Val Venegia:
Dal parcheggio seguiamo le indicazioni verso Malga Venegia e ci incamminiamo su una strada forestale che percorre la vallata in leggera salita.
Nel tratto iniziale del sentiero il panorama si apre verso il Monte Mulaz, regalandoci fantastici scatti e un'atmosfera da sogno.
Dato che abbiamo percorso questa escursione in autunno gli alberi ci hanno regalato colori magici di tutte le sfumature.
In breve tempo seguendo quindi la facile forestale arriviamo a Malga Venegia (1773m).
Risalendo la valle arriviamo a Malga Venegiota (1825m) e, dopo aver fatto una sosta, proseguiamo seguendo le indicazioni per Baita Segantini.
La strada comincia quindi a salire e una volta arrivati al termine della salita scorgiamo la Baita Segantini con un panorama maestoso sulle Pale di
San Martino.
Per concludere il giro si può tornare indietro per lo stesso percorso, oppure effettuare un giro ad anello, passando per Rifugio Capanna Cervino e Malga Juribello.
E' possibile trovare tutte le informazioni sul sito OutdoorActive a questa pagina:
PhotoGallery
Altre Traversate
Dalla Baita Segantini è possibile percorrere il sentiero del “Trekking del Cristo pensante”. La prima parte del percorso è abbastanza pianeggiante fino alla base del Monte Castellazzo; da questo punto parte una mulattiera e successivamente un sentiero che permette di arrivare in cima al Monte Castellazzo (2.333 m) dove troviamo il Cristo pensante.
Da questo punto lo sguardo si perde sulle pareti delle Pale di San Martino e sulla Catena del Lagorai. Per ritornare al punto di partenza bisogna percorrere lo stesso sentiero della salita.
Se volete avere informazioni su altre escursioni da compiere visitate il menù principale di Trekkingand cliccando QUI.
Questo blog raccoglie descrizioni e foto dei sentieri più appaganti che abbiamo percorso in Italia dalle Dolomiti al Passo Gavia, dal Parco dello Stelvio al Pasubio senza tralasciare luoghi meno conosciuti ma non per questo meno incantevoli come le Prealpi bresciane e veronesi.
Le descrizioni sono relative per lo più a sentieri facili oppure di media difficoltà non molto esposti.
Viviamo il trekking più agevole, per lasciarci ispirare dal percorso in sè e non dalla meta.
Se ti piace questo modo di vivere la montagna, seguici pure, anche nel nostro canale Facebook a questo link.
Commenti
Posta un commento